Frazione Terraia, 5 - 06049 - SPOLETO (PG) ITALY
+393497466834
agricola.lerapacciole@gmail.com

Chi siamo

Coltiviamo la nostra passione

L’AGRICOLA LE RAPACCIOLE è un’azienda a conduzione familiare, situata a Spoleto, nel cuore dell’Umbria, che esprime la passione per l’agricoltura trasmessa da ben tre generazioni.

“Rapacciola” è il termine dialettale con cui si identifica una pianta infestante primaverile , dai fiorellini bianchi, tipica della zona che non risulta possibile eliminare e che si riproduce continuamente.

L’attività inizia con i nostri nonni, Giusto e Maria Angela, e con i 18 ettari di terreno dislocati fra i comuni di Spoleto e Castel Ritaldi destinati alle coltivazioni tradizionali di cereali, mais, girasole e dell’olivo.

Con il ricambio generazionale si è provveduto a riqualificare l’azienda umbra dal punto di vista produttivo, indirizzando la coltivazione alla produzione di lenticchie, farro e soprattutto di olio d’oliva. Abbiamo impiantato, infatti, un nuovo oliveto per incrementare la produzione olearia già esistente, puntando solo sulle cultivar tipiche della zona, Moraiolo e Frantoiano.

Abbiamo ristrutturato poi i fabbricati presenti, creando così un laboratorio e punto vendita nonché un edificio destinato all’ospitalità.

Nella realizzazione degli edifici grande importanza è stata data all’utilizzo di fonti alternative per il risparmio energetico, rendendo così l’azienda autonoma grazie all’impianto solare termico ed all’impianto fotovoltaico.

All’Agricola Le Rapacciole natura e cultura si intrecciano, regalando agli ospiti un’esperienza unica, sensazionale, sia per chi è in cerca di avventura sia per coloro che desiderano un po’ di relax.